Il 22 dicembre 2017 alle ore 18 Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, presenterà il suo libro Contro il sacrificio. L’incontro è organizzato dal Comune di Parma all’interno della rassegna RIFLESSIONI – Incontri sull’attualità, in collaborazione con Raffaello Cortina Editore.

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La passione per il sacrificio è solo umana.
Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro Dèi ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita. È il caso dell’uomo ipermorale che sacrifica il suo desiderio, o del martire del terrorismo che si immola per una Causa.
Il sacrificio non è una semplice rinuncia al soddisfacimento ma una forma masochistica del soddisfacimento. È un fantasma che proviene da una interpretazione solo colpevolizzante del cristianesimo.
La psicoanalisi, insieme alla parola più profonda di Gesù, si impegna invece a liberare la vita dal peso del sacrificio. Il che comporta un diverso pensiero della Legge: l’uomo non è schiavo della Legge perché la Legge – come sostiene la lezione cristiana e quella di Lacan – non è fatta che per l’uomo.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biglietteria in Borgo Salnitrara n.10 – biglietteria@teatrodue.org tel. 0521/230242