A maggio del 2022 negli spazi di Teatro Due una ventina di attori si sono dedicati ad una complessa esplorazione sul rapporto fra Uomo e Animalità guidati dall’artista israeliano Yuval Avital, che in seno a Reggio Parma Festival ha realizzato l’opera “monstrum” Bestiario della Terra. In un laboratorio intensivo, una sorta di rito d’arte volto a disvelare l’essenza autentica dell’essere umano, riportandolo alle sue origini istintive e animalesche, superando i tabù e le sovrastrutture culturali, gli attori sono stati protagonisti del Lessico Animale. Prologo. La restituzione inedita di quel lavoro è stata presentata, con la curatela di Cristiano Leone all’Ape Parma Museo da luglio a ottobre.
Quel prologo ha ora esteso la sua portata fino alle Terme di Caracalla a Roma: Lessico Animale. Mysterion, di Yuval Avital, prodotto dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, con la collaborazione di Reggio Parma Festival e Fondazione Teatro Due, e curato da Cristiano Leone, sarà presentato al pubblico il 25 febbraio. Curata da Cristiano Leone con la curatela scientifica del Direttore delle Terme Mirella Serlorenzi, più che una mostra Lessico Animale. Mysterion è un’opera articolata in vari spazi attraverso molteplici linguaggi artistici, per intrecciare un fitto dialogo con ambienti delle Terme non sempre aperti al pubblico.
Anche in questa occasione, le arti si mescolano: performance, video arte, fotografie, sculture sonore, dipinti, installazioni, composizioni materiche danno vita a un evento unico nel suo genere, che il pubblico di Parma ha già potuto vivere lo scorso anno e che può ritrovare, nella sua evoluzione, fino al 23 aprile a Roma.