IL CANTO DEL CIGNO

di Anton Pavlovič Čechov

SPAZIO GRANDE

con Roberto Abbati e Pino L’Abbadessa
costumi Elisabetta Zinelli
luci Luca Bronzo
regia Roberto Abbati

Finiti gli applausi rimane solo il teatro buio e vuoto. E un gran malditesta dopo la sbronza. Nel buio si può rivedere tutta una vita, tutto quello a cui si è rinunciato per poter salire su quel palco.
Ancora una volta.

LE NOZZE

di Anton Pavlovič Čechov

SPAZIO BIGNARDI

con Massimiliano Aceti, Lidia Castella, Stefano Guerrieri, Stefano Gragnani, Dino Lopardo, Andrea Mattei, Alberto Melone, Salvo Pappalardo, Bruna Rossi, Massimiliano Sbarsi, Francesca Tripaldi, Pavel Zelinskiy
costumi Elisabetta Zinelli
luci Luca Bronzo
assistente alla regia Salvo Pappalardo
regia Matteo Tarasco

Durante un affollato pranzo di nozze: lo sposo indaga la vera consistenza della dote, il cuore di un telegrafista è trafitto da un’avvenente ostetrica mentre un insolito generale rievoca i tempi in Marina.
E in Grecia c’è tutto.

 dal 15 al 23 febbraio 

 

 produzione  Fondazione Teatro Due 

 ATTI UNICI 

di Anton Pavlovič Čechov

Un marito della propria moglie che perora una crociata contro il tabagismo, una bettola nel sud della Russia fra pellegrine e vagabondi, un padre di famiglia in cerca di una pistola, un vecchio attore ubriaco rimasto solo sul palcoscenico, un pranzo nuziale in cui scoppiettano improvvisi ghiribizzi, agnizioni, svenimenti, bizzarrie, piccole frustrazioni, grandi dilemmi… un microcosmo di situazioni e personaggi cesellati dalla maestria di Čechov che, fra scherzi e vaudevilles in un atto, dipinge uno spaccato di ossessioni, vizi, stramberie, ilarità. Il ritmo irresistibile, l’alchimia continua dei generi, la raffinatezza nel tratto con cui vengono scolpiti i caratteri hanno reso fin da subito questi otto lampi di genialità drammaturgica cechoviana un successo acclamato dal pubblico e dagli attori, che se li contendevano per le proprie serate d’onore. Trasformando di volta in volta i differenti spazi di Teatro Due, attrici e attori plasmeranno questi protagonisti altalenandosi in perenne disequilibrio fra solitudini, battibecchi, fallimenti, brindisi, sfide.

MARATONA ATTI UNICI 

 24  febbraio 

 

produzione Fondazione Teatro Due

foto di scena di Andrea Morgillo