GRADUS. GIORNATE D’AUTORE
FOCUS MARIUS VON MAYENBURG
Conversazione dell’autore con Florian Borchmeyer
Letture da Ellen Babić a cura di Nicoletta Robello
con Giovanni Carta, Irene Paloma Jona, Nicoletta Robello, Francesca Tripaldi
Traduzione a cura di Monica Marotta
TEATRO DUE – Shakespeare 1
23 NOVEMBRE, ORE 16:30
Chi definisce i confini dell’abuso di potere? E cosa succede quando non riusciamo più a distinguere colpe e ragioni? Con Ellen Babić, Marius von Mayenburg costruisce un thriller psicologico sulla delicata rete di dipendenze tra le persone, sulle certezze infrante, sull’abuso di potere e sulle dinamiche di dipendenza che influiscono su tutte le nostre relazioni.
In scena Astrid, un’insegnante che vive con Klara, la sua compagna decisamente più giovane e che un tempo era stata sua allieva. Una sera, il suo capo annuncia una visita a casa loro. Si tratterebbe solo di una visita informale, magari con un bicchiere di vino, ma a Klara l’idea non piace: dopotutto, insegna ancora nella stessa scuola dove lei, Klara, ancora allieva, ha conosciuto Astrid. Nel corso della serata la separazione tra lavoro e vita privata, tra passato e presente, si rivelerà sempre più un’illusione. E per finire, c’è Ellen Babić…
Ellen Babić si distingue per la precisione psicologica dei dialoghi, l’attualità e l’acutezza dei conflitti.
Marius von Mayenburg è autore, regista, drammaturgo e traduttore. Nato a Monaco, ha studiato scrittura scenica all’Università delle Arti di Berlino, ha fatto parte del team del DT-Baracke di Berlino ed è stato Dramaturg e scrittore in residenza alla Schaubühne di Berlino.
Le sue opere teatrali (tra cui si ricordano The Ugly One, Fireface, A Piece of Plastic) sono state tradotte in più di 15 lingue e sono state rappresentate con successo in tutto il mondo, vincendo diversi premi.
Marius von Mayenburg ha tradotto in tedesco numerosi classici, tra cui opere di William Shakespeare e Oscar Wilde. Il suo spettacolo Nachtland commissionato originariamente dal Royal Court Theater di Londra ha avuto la sua prima mondiale alla Schaubühne di Berlino nel 2022; successivamente è stata prodotto allo Young Vic di Londra.
La sua trilogia più recente è composta dagli spettacoli Ex, Ellen Babić ed Egal. Ex ha debuttato nel 2021 al Rikstheatre di Stoccolma, Svezia, mentre la prima tedesca di Ellen Babić è stata prodotta dal Berliner Ensemble nel 2024. Nel 2025 Ellen Babić ed Egal saranno prodotte al Burgtheater di Vienna.