SARÒ STATO: IL FUTURO ANTERIORE DELLE ISTITUZIONI
Ciclo di seminari sulla capacità di aspirare nelle istituzioni
RASSEGNA DOLORE IN BELLEZZA 2016
VI EDIZIONE
C’è una tensione dolorosa insita nel tenere insieme passato e futuro, in modo particolare per chi lavora nelle istituzioni, per chi crede in un “passato che vale la pena trasmettere” e spesso non riesce ad elaborare il lutto di ciò che “sarebbe dovuto accadere e non è stato”. Per superare la distanza tra le aspirazioni di oggi e le aspirazioni del passato è necessario tornare a parlare del futuro delle istituzioni per proiettare nuovi orizzonti d’attesa nei quali lo Stato e le stesse istituzioni non si diano come scontati. In tal senso la rassegna si occuperà della “capacità di aspirare” come variabile culturale determinante, come capacità di immaginare il futuro e gettare ponti su di esso.
La rassegna di quest’anno si chiama SARO’ STATO: IL FUTURO ANTERIORE DELLE ISTITUZIONI e intende esplorare la capacità di aspirare a un futuro migliore che agisce nelle e per le istituzioni. Il punto di partenza consisterà nel mettersi all’ascolto di coloro che portano una visione più coraggiosa sulla trasformazione delle istituzioni e su come accompagnarne il cambiamento, per questo ospiterà visionari e visionarie mettendone in scena le voci, le aspirazioni, le indicazioni con letture di brani e poesie a cura del regista Vincenzo Picone di Fondazione Teatro Due. La rassegna si rivolge a chi oggi abita le istituzioni (operatori sociali e sanitari), con l’obiettivo specifico di facilitare il dialogo tra le generazioni così come tra saperi e professionalità diversi, e a tutti gli interessati.
Ideata dalla psichiatra Maria Inglese e dalla sociologa Vincenza Pellegrino l’iniziativa è organizzata da Azienda USL –Dipartimento Assistenziale Integrato-Salute Mentale Dipendenze Patologiche e Università di Parma – Dipartimento di Giurisprudenza, Corso di Laurea Servizio Sociale, in collaborazione con Fondazione Mario Tommasini e Fondazione Teatro Due.
Tutti gli incontri si svolgono a Teatro Due, l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione: Teatro Due tel. 0521.289644 – info@teatrodue.org.
PROGRAMMA
28 APRILE 2016 | ORE 10.00 – 17.30
CONVEGNO
LA CAPACITA’ DI ASPIRARE OGGI: COLTIVARLA
(con la collaborazione della Rivista Animazione Sociale)
Mattino
Saluti: Elena Saccenti, Direttore Generale Ausl Parma
Intervengono: Vincenza Pellegrino, Università di Parma, Vando Borghi, Università di Bologna,
Franco Rotelli, già direttore DSM Trieste, Andrea Marchesi, Coop Arti e mestieri sociali,
Michele Marmo, AssociAnimazione
Pomeriggio
Lavori in gruppo sulla capacità di aspirare ed istituire il
cambiamento con i facilitatori: Augusta Nicoli, Regione ER,
Andrea Marchesi, Coop. Arti e mestieri sociali, Franco Floris, Animazione Sociale
Vincenza Pellegrino, Università di Parma, Maria Inglese Ausl Parma
19 MAGGIO 2016 | ORE 14.30 – 17.30
CAPACITA’ DI ASPIRARE COME “RESTITUZIONE” TRA LE GENERAZIONI
Moderano: Fabio Vanni, Ausl Parma e Maria Inglese, Ausl Parma
Intervengono: Francesco Stoppa, Ausl Pordenone, Adolfo
Ceretti, Università Milano-Bicocca
Al mattino dalle 10.00 alle 12.30 incontro con Francesco Stoppa presso l’aula didattica Padiglione Braga n.21,Ospedale Maggiore di Parma via Gramsci, n.14 “La(DIFFICILE) Presa in carico dei pazienti complessi: i RIMBALZI”
31 MAGGIO 2016 | ORE 14.30 – 17.30
PROFETI E VISIONARI ALLE PRESE CON IL CAMBIAMENTO DELLE ISTITUZIONI
Moderano: Chiara Scivoletto, Università di Parma e Pietro
Pellegrini, Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato
Salute Mentale Dipendenze patologiche (DAI SM-DP) Ausl Parma
Intervengono: Gemma Brandi, Ausl Firenze, Alberto Giasanti, Giulia Vicenzi e Gemma Ristori, Università Milano-Bicocca
Al mattino dalle 10.00 alle 13.00 Gemma Brandi incontra gli operatori impegnati nella formazione “La salute mentale in carcere: presa in carico dei pazienti psichiatrici autori di reato” nel carcere di Parma sul tema “L’emergenza della patologia psichiatrica in carcere” presso gli II.PP. di Parma
10 GIUGNO 2016 | ORE 14.30 – 19.30
FANTASCIENZA, LETTERATURA ED IMMAGINARIO COLLETTIVO: ESERCITARE LA MENTE UTOPICA
Introducono: Vincenza Pellegrino e Maria Inglese
Intervengono: Paolo Jedlowski, Università della Calabria,
Daniele Barbieri, giornalista
A seguire laboratori per studenti e operatori, facilitano: Franco Arminio, Festival La Luna e i calanchi e Silvana Kuhtz, Università della Basilicata e Poesia in Azione, Marco Adorni, Centro Studi Movimenti, Giammarco Agnessini, Associazione Tzunami
Conclude: Paolo Volta, Direttore Attività Socio-Sanitarie Ausl Parma