a cura di Francesco Bianchi
ricerca e contenuti musicali Giulia Bassi
un progetto di Fondazione Teatro Due e La Toscanini
TEATRO DUE / CPM ARTURO TOSCANINI
1° edizione, ottobre 2019 / maggio 2020
ultima edizione, novembre 2022 / giugno 2023
IL VIOLINO E LA VIOLA
Il potere della musica
27 novembre 2022, ore 11:00 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
VIOLONCELLO E CONTRABBASSO
Alla corte dei Re
10 dicembre 2022, ore 18:00 – Teatro Due, Spazio Shakespeare
IL FLAUTO E IL CLARINETTO
Polvere di fata
14 gennaio 2023, ore 18:00 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
IL TROMBONE, IL CORNO INGLESE E IL CLARINETTO BASSO
La grotta delle streghe
4 febbraio 2023, ore 18:00 – Teatro Due, Spazio Shakespeare
IL FAGOTTO E L’OBOE
È magia
12 febbraio 2023, ore 11:00 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
LA TROMBA
L’accademia degli spadaccini
12 marzo 2023, ore 11:00 – Teatro Due, Spazio Shakespeare
IL CORNO
Uno strano cavaliere
18 marzo 2023, ore 11:30 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
LE PERCUSSIONI
I guerrieri della strada
16 aprile 2023, ore 11:00 – Teatro Due, Spazio Shakespeare
L’ARPA
Il lago delle ninfe
13 maggio 2023, ore 18:00 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
L’ORCHESTRA
La sfida finale
26 giugno 2023, ore 18:00 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni
L’Arcipelago dei suoni è un viaggio all’interno del magico mondo della musica e degli strumenti musicali. Dedicato ai bambini (7-10 anni) e alle famiglie esplora le diverse anime degli strumenti musicali e le loro possibilità. Come ogni viaggio che si rispetti, però, c’è bisogno di una storia. E questa è la storia di Arturo.
Arturo è un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor, che mangia i suoni e produce rumori assordanti, e vuole assoldare una compagnia di eroi che lo aiutano in questa lotta. Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali! La principessa Violino, i Re Violoncello e Contrabbasso, la tribù delle Percussioni, le Fate Flauto e Clarinetto, il mago Fagotto, Tromba spadaccina, Cavalier Corno… L’obiettivo di Arturo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti.
Quest’avventura a puntate per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca e interpretata dagli Attori di Teatro Due e dai Professori d’Orchestra della Toscanini, andrà in scena sotto forma di piccoli testi teatrali in musica. Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta di questo racconto, in cui Arturo e i suoi compagni-strumenti compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra. Un modo curioso e divertente per avvicinare i più piccoli alla musica, alla sua esecuzione e al suo ascolto.
IL VIOLINO E LA VIOLA – Il potere della musica
con Simone Tangolo, Laura Cleri e Arianna Primavera
con Valentina Violante, violino e Behrang Rassekhi, viola
Arturo intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor che mangia i suoni e produce rumori assordanti. Suo obiettivo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti. Nella prima puntata Arturo cercherà la Principessa Violino, sovrana della Musica, e l’importante dama che vive con lei, la Contessa Viola; esse si aggirano per il sontuoso palazzo del potere facendosi dispetti e suonando la loro bellissima musica. Non sarà facile, per Arturo, convincere queste due altezzose nobildonne ad unirsi a lui nella battaglia contro il mostro dei rumori. Ci riuscirà?
IL VIOLONCELLO E IL CONTRABBASSO – Alla corte dei Re
con Simone Tangolo, Luca Cicolella e Massimiliano Sbarsi
con Fabio Gaddoni, violoncello e Antonio Mercurio, contrabbasso
con la partecipazione del Trio d’archi La TOSCANINI
(Daniele Ruzza, Camilla Mazzanti violini, Diego Spagnoli viola)
Siamo in un grande castello, pieno di sale riccamente arredate. C’è un’aria di festa. Proprio così: Arturo si trova alla corte di due re molto importanti, e molto pomposi. Il re Violoncello e il re Contrabbasso, infatti, non solo passano il tempo a disquisire su chi sia il più potente e il più “umano”, ma hanno anche pochissima voglia di muoversi e di impegnarsi per qualcun altro. Vogliono solo chiacchierare, divertirsi e sfoggiare la loro grande mondanità. Sono molto eleganti, molto formali, e adorano rilassarsi e fare un sacco di scherzi: come farà il nostro eroe a sfuggire alle loro furbe trovate? Ma soprattutto, riuscirà a superare la loro pigrizia e a convincerli ad unirsi a lui nella lotta contro Rugmor?
IL FLAUTO E IL CLARINETTO – Polvere di fata
con Simone Tangolo, Carlotta Mangione e Francesca Tripaldi
con Sandu Nagy, flauto e Daniele Titti, clarinetto
con la partecipazione di Claudio Cirelli pianoforte
Arturo prosegue la sua avventura nell’Arcipelago dei Suoni, e questa volta si trova in una città piena di luci, di feste e di musica. Incontra due fate piuttosto particolari: la Fata Flauto e la Fata Clarinetto, che passano il loro tempo tra feste e incontri mondani. Sono fate molto potenti, che frequentano il bel mondo e con la loro musica allietano la vita della città. Ma la cosa più importante è che queste due fate alla moda non si faranno convincere facilmente a unirsi alla compagnia di eroi che Arturo deve radunare per sconfiggere il perfido Rugmor. Come farà il nostro protagonista? Semplice: le coinvolgerà in una sfida all’ultima nota! Qual è lo strumento musicale più soave? E quale quello più swing? Chi è la fata più magica?
IL TROMBONE, IL CORNO INGLESE E IL CLARINETTO BASSO – La grotta delle streghe
con Simone Tangolo, Chiara Ferrara, Ilaria Mustardino e Chiara Sarcona
con Gian Mauro Prina, trombone, Massimo Parcianello, corno inglese e Miriam Caldarini, clarinetto basso
con la partecipazione di Davide Carmarino pianoforte
Arturo si è andato a cacciare in un bel guaio…nella sua ricerca di eroi per sconfiggere Rugmor, ha trovato una grotta buia e minacciosa… in cui vivono tre temibili streghe: la Strega Trombone, la Strega Clarinetto Basso e la Strega Corno Inglese. Le loro arti magiche e le loro pozioni potrebbero mettere Arturo in serio pericolo… riuscirà a convincerle ad unirsi a lui contro il mostro del rumore? Oppure cadrà vittima di un incantesimo malvagio delle streghe?
IL FAGOTTO E L’OBOE – È magia
con Simone Tangolo, Giulia Pizzimenti e Gian Marco Pellecchia
con Davide Fumagalli, fagotto e Gian Piero Fortini, oboe
con la partecipazione di Davide Carmarino pianoforte
Arturo sbarca su un’isola misteriosa. Ad abitarla, due potentissimi maghi che passano il tempo a creare pozioni e incantesimi. Il mago Fagotto e la maga Oboe sono strumenti antichissimi, fatti di legno, preziosi e fragili, e hanno deciso che non vogliono più avere a che fare con il mondo. Sono proprio loro gli eroi di cui Arturo ha bisogno per sconfiggere il mostro Rugmor che mangia i suoni piacevoli e produce solo rumore. Ma c’è un problema: il mago Fagotto e la maga Oboe non hanno nessuna intenzione di lasciare l’isola, e di unirsi a lui. Anzi, la minaccia è molto più spaventosa: a quanto pare l’isola su cui si trovano è incantata, e nessuno può andarsene mai più…
LA TROMBA – L’accademia degli spadaccini
con Simone Tangolo, Marco Brinzi e Michele Lisi
con Roberto Rigo, tromba
con la partecipazione di Gianluigi Torre pianoforte
IL CORNO – Uno strano cavaliere
con Simone Tangolo, Valeria De Santis e Silvio Impegnoso
con Ettore Contavalli, corno
con la partecipazione del Quintetto d’archi LA TOSCANINI
(Valentina Violante, Daniele Ruzza violini, Sara Screpis viola, Vincenzo Fossanova violoncello, Antonio Bonatti contrabbasso)
Le peripezie di Arturo sembrano complicarsi sempre di più. Questa volta il nostro eroe deve salvare il Cavalier Corno dalle grinfie di una perfida infermiera che, credendolo pazzo, vuole tenerlo rinchiuso in una clinica. È vero, il buon Cavaliere forse ha qualche rotella fuori posto e magari ha bisogno di qualcuno che gli rinfreschi la memoria, ma è fondamentale per sconfiggere Rugmor! Riuscirà Arturo a portarlo in salvo?
LE PERCUSSIONI – I guerrieri della strada
con Simone Tangolo, Paola De Crescenzo e Davide Gagliardini
con Francesco Migliarini, percussioni
Arturo è quasi riuscito a mettere insieme tutta la compagnia di eroi che lo aiuteranno a sconfiggere il mostro Rugmor. Manca solo un alleato: l’esercito delle Percussioni. Ma non sarà facile conquistare la fiducia di questi guerrieri potentissimi… infatti Arturo, che si è perso in una città deserta e piena di graffiti e di strane bande rivali, dovrà avere a che fare con la più perfida e spietata delle gang cittadine: i Guerrieri del Tuono. Come farà il nostro coraggioso protagonista a non farsi sottomettere dai bulli Timpano e Marimba? Questi moderni barbari si uniranno a lui per sconfiggere il mostro del rumore?
L’ARPA – Il lago delle ninfe
con Simone Tangolo, Irene Ciani e Camilla Semino Favro
con Nicole Pedroni, arpa
L’ORCHESTRA – La sfida finale
con Simone Tangolo e Simone Chiacchiararelli
con Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini
direttrice M° Myriam Farina
Arturo ha finalmente radunato tutta la squadra di eroi che dovranno aiutarlo a sconfiggere Rugmor, il mostro dei rumori che vuole mangiare la musica. L’Orchestra è pronta, Arturo sembra impaziente di combattere, ma… dov’è Rugmor? E com’è fatto? Quale sarà la strategia giusta per sconfiggerlo?
In questa ultima battaglia, Arturo si troverà a fronteggiare le sue paure e a chiedersi cos’è che rende la musica così speciale. Mentre il mostro imperversa e trae Arturo in trappola, il nostro eroe avrà bisogno di un aiuto speciale, che trasformi la musica nella forza più potente del mondo.