Tutte le donne insieme dovrebbero cospargere di fiori la tomba di Aphra Behn […]
perché fu lei a guadagnargli il diritto di dar voce alla propria mente.
Virginia Woolf
La prima autrice professionista della letteratura inglese, spia per conto del Re d’Inghilterra, propagandista politica vissuta nel XVII secolo, figura pionieristica nell’affrontare tematiche quali l’autodeterminazione femminile, la libertà individuale, il colonialismo. Vera outsider del suo tempo, cesellatrice lirica ed erotica di una sessualità schietta, traduttrice di opere scientifiche e scrittrice innovativa: L’Imperatrice della Luna vuole essere un ampio e articolato focus su Astrea, nom de plume di Aphra Behn.
L’AVVENTURIERO
12 / 30 MARZO 2025
nuova traduzione di Luca Scarlini
regia di Giacomo Giuntini
Nuova produzione Fondazione Teatro Due
La pièce più importante di Aphra Behn, presentata in prima nazionale con una nuova traduzione appositamente commissionata.
LETTURE A PUNTATE
FEBBRAIO / MARZO 2025
LA MONACA
OROONOKO – Lo schiavo Reale
con Paola De Crescenzo
Due fra le opere più rilevanti di Aphra Behn, un’occasione unica e preziosa per scoprire, attraverso il racconto, la poetica di Astrea.
APHRA BEHN TRA PAGINA E TEATRO
20 e 21 MARZO 2025
convegno internazionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma
Un’indagine, attraverso la figura di Aphra Behn, su un periodo storico che sposa il fascino della licenziosità alla violenza dell’intrigo, connotato da rivolgimenti politici e socio-culturali, innovazioni scientifiche e artistiche.