Casa degli Artisti, il corso di alta formazione teatrale di Fondazione Teatro Due arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, ha preso il via il 3 novembre nella sua parte teorica che si svolgerà online a causa dell’attuale situazione sanitaria. Gli allievi, 25 tra attori e assistenti alla regia alla drammaturgia e alla produzione, stanno frequentando lezioni settimanali con alcuni tra i docenti che avranno modo di incontrare durante il loro corso, in particolare sono già iniziati Storia del teatro e della drammaturgia teatrale tenuto da Luca Fontana, Percepire la scena tenuto da Luigi Ferrari e Che fare con queste tragedie greche? condotto da Pierre Judet de La Combe.
Cosa vedreste se provaste a spiare quello che succede all’interno della Casa degli Artisti da un’immaginario buco della serratura? Piccole pillole, estratti, fugaci conversazioni quasi fossero Fogli Sparsi pieni di appunti lasciati momentaneamente incustoditi sul banco.
Luca Fontana, dramaturg, traduttore, saggista, intellettuale, già docente di Strutture drammaturgiche per il teatro presso l’Università IUAV di Venezia, sta conducendo Storia del teatro e della drammaturgia teatrale, un corso articolato in 20 lezioni imperniate intorno alla figura di William Shakespeare e al suo testo Troilo e Cressida. In questa lezione approfondisce e conclude il concetto romantico di autorialità attraverso La Tempesta, di cui mostra brevi estratti della messinscena del Globe Theatre di Londra.