Fondazione Teatro Due, in attesa di riaccogliere tutto il suo pubblico a settembre nell’Arena Shakespeare con il programma settembre ottobre novembre dicembre 2020 che verrà presentato a breve, dedicherà tre serate di luglio a William Shakespeare, incontrando alcuni dei protagonisti più affascinanti creati dall’immaginifica penna del Bardo. All’interno della splendida cornice dell’ex Chiostro di San Cristoforo ora Sede dell’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A avranno luogo i dieci Racconti di una notte d’estate, a cura degli Attori dell’Ensemble Stabile di Teatro Due il 21, 22 e 23 luglio a partire dalle ore 19.15, una produzione Fondazione Teatro Due in collaborazione con Fondazione Pizzarotti.
In ognuna delle tre serate sarà possibile assistere a due racconti, che per questioni organizzative e di sicurezza possono essere scelti fra cinque abbinamenti:
Sogno di una notte d’estate – Luca Nucera
La bisbetica domata – Nanni Tormen
Molto rumore per nulla – Davide Gagliardini
Cimbelino – Massimiliano Sbarsi
La dodicesima notte – Paola De Crescenzo
Pericle, principe di Tiro – Gigi Dall’Aglio
Re Lear – Cristina Cattellani
I due gentiluomini di Verona – Roberto Abbati
La commedia degli errori – Laura Cleri
La tempesta – Emanuele Vezzoli
Scambi di persona, folletti dispettosi, lotte per il potere, amori maledetti, naufragi: le storie del più grande drammaturgo di tutti i tempi rivivranno distillati in racconti di mezz’ora. Attraverso la commistione fra i racconti e gli originali shakespeariani, gli attori uniranno i vari linguaggi in un’operazione affine al modus operandi proprio del teatro shakespeariano: le parole (siano esse versificate o in prosa) creano una lingua ibrida e complessa che può generare una vera partitura verbale lontana dalle rigide classificazioni contemporanee.