Canile Drammatico, che si svolgerà a Parma dal 17 al 19 maggio, è la prima edizione di un festival dedicato alle nuove generazioni: spettacoli, talk, musica, laboratori, dopofestival, con alcune tra le compagnie e gli artisti interessanti della scena nazionale contemporanea. Ospite negli spazi di Fondazione Teatro Due, Teatro al Parco e Europa Teatri il progetto – promosso da Fondazione Federico Cornoni, nata per mantenere viva la memoria del giovane attore parmigiano – vuole essere luogo di scambio culturale attraverso le pratiche teatrali, spazio per compagnie che riscontrano difficoltà nel trovare il proprio spazio nel sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, possibilità di scambio con artisti che con il loro lavoro possono essere guida e ispirazione a nuovi processi creativi.
A fianco degli spettacoli che verranno presentati, il Festival presenta una sezione dedicata alla formazione. Una delle due proposte si svolgerà a Teatro Due il 17 e 18 maggio: Gabriele Di Luca, autore, sceneggiatore, regista, attore, cofondatore di Carrozzeria Orfeo e tra i drammaturghi più apprezzati della scena teatrale contemporanea, condurrà un workshop di drammaturgia che si propone come spazio creativo e di indagine sul mondo della scrittura con particolare attenzione a quella drammaturgica. Durante il percorso verranno affrontati i temi fondamentali dello scrivere per la scena, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti di analisi delle connessioni e dei molteplici legami che intercorrono tra questi diversi elementi all’interno di un testo. Ci si concentrerà, inoltre, sul mondo del personaggio, con la volontà di costruire alcuni esseri umani e definirne i possibili percorsi evolutivi nel contesto di una storia drammatica in relazione con l’ambiente e con gli altri personaggi che la abitano. Il tutto, alternando lezioni teoriche a esercizi pratici di drammaturgia, sia tecnici che creativi, su alcuni principi fondamentali del mestiere dello scrivere.
Il programma completo del festival Canile Drammaturgico è disponibile sul sito della Fondazione Federico Cornoni.
Nelle serate di festival nel Foyer del Teatro al Parco sarà presente un banchetto di raccolta fondi di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS.